Translate

venerdì 9 novembre 2018

Le cose che non ti ho mai chiesto/1



Diamo sempre per scontato di avere tempo per fare una domanda, per chiarire un dubbio, per parlare con una persona. Poi la persona sparisce, e tante cose che avresti voluto chiedere rimangono lì, sospese.

Cosa c'era alla Tognazza al posto del bar?

Anche a te quando frenavi la vespa faceva quel rumore strano? E ti ricordavi di averla truccata, che la marmitta non era quella originale? E ci sei mai caduto?

Cosa pensavi di me? Avrei potuto essere un figlio migliore, più affettuoso magari? Ti ho dato qualche soddisfazione? E quali delusioni ti ho dato?

Avrei voluto imparare di più da te: perché da "grande" non ho mai perso tempo dietro al tuo lavoro? Anche solo per imparare qualcosina in più di pratico.

Che musica ti piaceva ascoltare da giovane? Sai che sto cercando di recuperare tutte le tue passioni, così da farti rivivere con loro?

Cosa pensavi della musica che ascolto? E in generale delle mie passioni?

Come mai avevo quella faccia scazzifottita nella foto che mi facesti a casa di nonna, in terrazzo? Di che parlavamo?

Ti ricordi quando alle medie, in una delle giratine che facevamo in macchina la sera, mi davi consigli su come comportarmi con Ambra? Chissà che cosa mi hai detto!

E quando andammo a comprare l'impermeabile giallo? O quando litigai con nonna, e la sera mi portasti in giro per spiegarmi che quanto avevo fatto era sbagliato... Eppoi mi comprasti un giocattolino, perché in fondo non sei mai riuscito a stare arrabbiato con me.

Oggi è un anno, e le domande che avrei voluto farti sono ancora tante. Scusami se non sono stato il miglior figlio del mondo, sto provando a recuperare adesso, ti sto parlando, forse più di quanto non abbia mai fatto. E so che alla fine mi avrai già perdonato, perché mi hai sempre perdonato.

"Now the years are rolling by me
They are rockin' evenly
I am older than I once was
And younger than I'll be and that's not unusual.
No it isn't strange After changes upon changes
We are more or less the same
After changes we are more or less the same"



Nessun commento:

Posta un commento