Translate

mercoledì 21 ottobre 2015

Aikido, la tua ragazza


Iniziare a ripraticare Aikido dopo circa due anni di lontananza è stato ed è tutt'ora impresa assai dura.
Non mi sono mai considerato un eccelso aikidoka (in linea generale non mi sono mai sentito realmente portato in niente nella vita, ma questo è un altro discorso), ma riuscivo comunque a cavarmela piuttosto bene in molti aspetti. L'Aikido, l'ho sempre detto, è come la tua ragazza: quando ho praticato altro (perché impossibilitato a seguirlo, in seguito ad un infortunio) non mi sentivo a mio agio, mi mancava sempre qualcosa, c'era affetto e attenzione verso quello che facevo, questo sì, ma mancava quella scintilla, quell'amore che solo l'Aikido aveva saputo darmi. Logico che, quando ho avuto la possibilità di ricominciare (perché mi sentivo a posto fisicamente), non me la sono lasciata sfuggire.
E' passato un mese e qualcosa dal mio inizio, ma ancora fatico a ritrovare il ritmo: vero, tante cose sono cambiate, quanto insegnato adesso è diverso in buona misura da quanto sapevo fare io, eppure fatico in maniera esagerata, e ciò porta demotivazione, stress, incazzature, alternate da qualche sporadica soddisfazione.
Ma a ben pensarci anche questo può accadere con la tua ragazza: a volte non la capisci, ha reazioni che non prevedi, è volubile, ti fa innervosire e ti fa pensare "ma chi me lo ha fatto fare"... Alle volte invidi chi è più felice di te (o capace, fuor di metafora), invidi chi è più avanti di te nella relazione e sembra aver capito tutto, lo invidi anche perché vivi con il rimorso di esserti dovuto fermare ed aver perso tempo prezioso, mentre gli altri sono andati avanti lasciandoti indietro. Ma continui ad amarlo, c'è poco da fare, perché anche quando si litiga, anche quando non ci si capisce, anche quando uno va da una parte e uno dall'altra, anche in questi momentacci ci sono sempre piccole scintille di soddisfazione che ti fanno sperare che forse le cose potranno cambiare, e che potrete tornare a stare bene come un tempo.
L'Aikido è donna, ne sono convinto, e come si sa devi farti coinvolgere ed abbracciare, accettarlo no matter what, conscio che è la donna giusta per te, e che non ci sarà altro che saprà darti le stesse soddisfazioni... Almeno lo speri. 

Nessun commento:

Posta un commento